Stress da esame? Ecco cosa fare

Sono circa 500 mila gli studenti che accingono a sostenere gli esami di maturità. Per loro, e per tutti coloro che sono alle prese con una sessione d’esame, questo è un periodo in cui è necessaria particolare concentrazione e in cui bisogna tenere a basa ansia e stress. L’impegno richiesto è tanto e la stanchezza, al termine di un anno di impegno, certo non manca.

Per questo è importante gestire in modo equilibrato le energie psicofisiche: anche se la tentazione di passare le notti sui libri può essere forte, è importante che i ragazzi seguano una buona igiene del sonno, dormendo 6/8 ore per notte e prendendosi cura della propria salute anche per poter essere più concentrati e in forma al momento dell’esame.

Anche la dieta è fondamentale: un’alimentazione leggera e bilanciata, ricca di frutta e verdura fresca, tanti liquidi, proteine magre e fibre sono alla base di un buon rendimento.

È poi necessario concedersi qualche pausa: almeno ogni ora è bene alzarsi dalla sedia e sgranchire muscoli e articolazioni con qualche esercizio di stretching, ma, ancora di più, è utile uscire di casa per una passeggiata all’aria aperta, meglio ancora se con gli amici, per stemperare lo stress.

Utile, infine, può essere un’integrazione alimentare adeguata: tra i sali minerali che favoriscono il benessere del sistema nervoso, magnesio e potassio sono indicati proprio in periodi di forte stress fisico e mentale, stanchezza, studio intenso e necessità di recuperare energie.

Il magnesio, in particolare, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico e a favorire il normale metabolismo energetico, mentre il potassio aiuta a ripristinare la normale funzione muscolare. Stanchezza e affaticamento si contrastano anche con le vitamine, specialmente quelle del gruppo B, come la B12 e la B6.

Autore

Articoli correlati